Tour 5 Passi Svizzera vers. 2007 - Marmary | Itinerari in moto | Foto gallery

ARABA FENICE
MARMARY
Nella vita si è ciò che si vuole essere
Vai ai contenuti
Passi: Lucomagno, Oberlapass, Klausepass, Julierpass, Maloja per un totale di 640 km.

Partiamo da Verdello come meta abbiamo in programma un mini tour in Svizzera, decidiamo di non usare l'autostrada per non pagare la vignetta in Svizzera, partiamo alle 06:10 consci che ci aspettano 12/13 ore di moto!!! Puntiamo verso Como, Lugano, Bellinzona, Bisca, qui prendiamo a dx (attenzione alle indicazioni per il passo del Lucomagno) e cominciamo la nostra ascesa al Passo del Lucomagno 1914 m/slm, arrivati al passo scendiamo con direzione Disentis/Muster, successivamente prendiamo per l' Oberalpass 2046 m/slm, secondo passo del nostro tour, scendiamo dal passo e ci dirigiamo verso Adermatt, qui prendiamo a dx per Wassen, Burglen, Spiringen, successivamente il Klausenpass 1952 m/slm, scendiamo dal passo e tenendo sempre la strada principale arriviamo al lago Walen, arrivati in fondo al lago seguiamo le indicazioni S.Moritz, Julierpass passando da Sargans, Zizers, Coira, Malix. Arrivati in cima al Julierpass 2284 m/slm, scendiamo verso S. Moritz (che non tocchiamo) per andare a fare il nostro ultimo passo del giorno il Maloja 1815 m/slm, successivamente seguiamo le indicazioni per Chiavenna, Lecco, Bergamo, Verdello.

Osservazioni:
Un itinerario fisicamente molto impegnativo sia per i kilometri che per il suo svolgimento prevalentemente in montagna con limiti di velocità molto restrittivi, 50/70 km/h nei pressi dei paesi ma il panorama che abbiamo trovato ripaga ampiamente tutte le nostre fatiche. Le strade sono in ottime condizioni, l'ascesa al passo del Lucomagno con le sue curve dall' ampio e regolare raggio ci porta ad osare nelle pieghe, discorso a parte per l'ascesa al Klausenpass, qui bisogna prestare la massima attenzione sia al fatto che la strada in parecchi punti è stretta e con protezione al ciglio della stessa in fase di costruzione.

Strumentazione:
Per tracciare il percorso abbiamo usato il software Autoroute©, la carta stradale della Svizzera con scala 1:300.000, durante il tragitto ci siamo serviti del navigatore satellitare Tom-Tom Rider.
Utility:
File itinerario: Gallery Foto: Mappa Itinerario:
Grafica e immagini by MARMARY.com, è vietato il loro utilizzo se non con consenso scritto.
Grafica e immagini by MARMARY.com
Torna ai contenuti