Monte Marzio in Svizzera - Marmary | Itinerari in moto | Foto gallery

ARABA FENICE
MARMARY
Nella vita si è ciò che si vuole essere
Vai ai contenuti
Monte Marzio in Svizzera per un totale di 230 km.

Per arrivare in Svizzera partendo da Verdello decidiamo di non fare l'autostrada ma con questa decisione bisogna fare i conti con il traffico di Monza e dei paesi limitrofi a Varese, ne consegue che non sarebbe una cattiva idea fare l'autostrada (A4 - A8) ed uscire a Varese. Detto questo partiamo puntando per Monza che passiamo alla volta di Nova Milanese, in prossimità di Varedo prendiamo la SS35 (strada statale dei Giovi), teniamo questa strada fino a Fino Mornasco, quì prendiamo a sx per Olgiate Comasco sulla SS342, proseguiamo alla volta di Malnate sempre sulla SS342, rimanendo sempre sulla strada principale seguiamo le indicazioni per Luino così facendo incontriamo il paese di Brinzio, nostra prima tappa del giorno, successivamente Rancio Valcuvia, proseguiamo sino alle indicazioni, a dx, per Ghirla - Valganna sulla SP41. Arriviamo dopo alcuni km al Monte Marzio, facciamo tappa per scattare alcune foto, scendiamo verso Ardena sito sulla sponda Italiana del lago di Lugano, una sosta è d'obbligo, scendiamo verso Porto Ceresio costeggiando sempre il lago, arrivati a Porto Ceresio prendiamo a dx per Varese toccando i seguenti paesi: Besano, Uggiate, da quì in poi ripercorriamo a ritrosa la stessa strada dell' andata.

Osservazioni:
Un itinerario che nella sua parte centrale (Monte Marzio) è ricco di panorami e di stradine di montagna dal traffico quasi assente, alla sommità del Monte Marzio se volete ammirare uno splendido panorama prendete a sx per "Belvedere" dopo 800mt parcheggiata la moto sulla vostra dx fate 200mt a piedi e vi si aprirà uno stupendo panorama.
Le strade come da itinerario, nella parte centrale, sono molto strette e tortuose, bisogna prestare la massima attenzione, frequentemente sono presenti sassi e sporco di vario genere.

Curiosità:
Marzio è una ridente località turistica a 728 metri d'altezza in provincia di Varese, immersa nei boschi e nei prati delle Prealpi in una tranquilla vallata rivolta verso il lago di Lugano.

Strumentazione:
Per tracciare il percorso abbiamo usato il software Autoroute©, la carta stradale della Lombardia ,durante il tragitto ci siamo serviti del navigatore satellitare Tom-Tom Rider.
Utility:
File itinerario:  Gallery Foto: Mappa Itinerario:
Grafica e immagini by MARMARY.com, è vietato il loro utilizzo se non con consenso scritto.
Grafica e immagini by MARMARY.com
Torna ai contenuti