Passi: Maloja - Julierpass - Lucomagno - S. Bernardino - Spluga - Marmary | Itinerari in moto | Foto gallery

ARABA FENICE
MARMARY
Nella vita si è ciò che si vuole essere
Vai ai contenuti
Maloja - Julierpass - Lucomagno - S. Bernardino - Spluga  per un totale di 560km.

Itinerario in Svizzera transitando da 5 Passi, una variante a quello che trovate effettuato nel 2007 e 2009, inserendo il Passo S. Bernardino.
Partiamo da Verdello transitando da Ponte S. Pietro, Pontida, Calolziocorte, Lecco, imbocchiamo la superstrada SS36 che teniamo fino a Chiavenna, arrivati a Chiavenna prendiamo, a dx SS37, per il passo Maloja 1.815 m/slm, primo passo del nostro itinerario entrando in territorio Svizzero, transitiamo dal passo e seguendo le info per Sant Moritz arriviamo a Silvaplana, prendiamo, alla rotatoria a sx per lo Julierpass 2.284 m/slm, scendiamo dal passo verso Tiefencastel, strada 3, transitando da: Stalveder, Marmorera, Scalotta, Rona, Mulegn, arrivati a Tiefencastel prendiamo, a sx, per Tamins transitando da: Thusis, Rothenbrunnen. Arrivati a Tamins prendiamo, a sx strada 19, per Flims, seguiamo sempre la principale fino alle indicazioni, a sx, per il Passo del Lucomagno 1.920 m/slm che raggiungiamo dopo alcuni km, scendiamo verso Blennio, Acquarossa, Biasca, Gorduno, quì prendiamo, a dx strada 45, per Roveredo Passo S. Bernardino 2.066 m/slm, scendiamo dal passo seguiamo sempre le info per il Passo dello Spluga 2.113 m/slm, ultimo passo del nostro itinerario. Scendiamo verso Madesimo rientrando così in Italia, SS36, teniamo sempre la principale fino a Chiavenna, quì prendiamo, a dx, le info verso Milano rifacendo così a ritroso lo stesso itineario della mattina arrivando a Verdello conclusione del nostro tour odierno.
Info più dettagliate le trovate al link: Roadbook

Osservazioni:
Le strade percorse sono nella maggior parte in buono stato, ottime condizioni e con curve molto ampie quelle che portano al passo del Lucomagno e del Maloja, prestare attenzione ai limiti di velocità e a non superare in alcun modo la linea bianca continua, la polizia elvetica è inflessibile in special modo con gli italiani, chissà il perchè.....
Consiglio di acquistare la vignetta per avere la possibilità di transitare sulle autostrade Svizzere, accorcerete in termini di tempo non poco il vostro itinerario, noi in questo itinerario NON abbiamo transitato sulle autostrade.
Tempo di percorrenza a velocità codice 10 ore.

Strumentazione:
Per tracciare il percorso abbiamo usato il software Tyre con l'abbinamento di Google Maps, software free molto potente, e il software Autoroute© 2010, la carta stradale della Lombardia e della Svizzera, durante il tragitto ci siamo serviti del navigatore satellitare Tom-Tom Rider.
Utility:
File itinerario:  Gallery Foto:  Mappa Itinerario:  Roadbook
Grafica e immagini by MARMARY.com, è vietato il loro utilizzo se non con consenso scritto.
Grafica e immagini by MARMARY.com
Torna ai contenuti