Col Du Galibier mitica tappa del Tour de France - Marmary | Itinerari in moto | Foto gallery

ARABA FENICE
MARMARY
Nella vita si è ciò che si vuole essere
Vai ai contenuti
Col du Galibier Francia per un totale di 770 km.

Non avendo potuto arrivare fino alla cima del Col Du Galibier nel 2007 abbiamo deciso di arrivarci in un solo giorno.
Partiamo da Verdello, ci immettiamo in autostrada a Capriate, A4 Milano Venezia, con direzione Milano, teniamo sempre la A4 seguendo le info per Torino, usciamo al casello di Santhià e, seguiamo le info per Aosta transitando da: Cavaglia, Viverone, Palazzo Canavese, Ivrea,Settimo Vittone, Sain Vincent, sempre sulla strada principale la E25 arriviamo a Aosta, teniamo sempre la E25 fino a Morgex, quì giriamo a sx per La Thuile e successivamente il Col Du Pt. St. Bernard 2188 m/slm che ci permetterà di entrare in territorio Francese. Scattate alcune foto sulla sommità del Col Du Pt. St. Bernard riprendiamo il nostro tragitto alla volta della Val d' Isere e successivamente il Col De L' Iseran, per non allungare troppo l'itinerario consiglio di prendere a sx per il paese di Le Mousselard, questo alcuni km dopo il Col Du Pt. St. Bernard, sulla strada D84, seguiamo sempre le info per la Val d' Isere transitando da: La Masure, Le Villard, la strada diventa D902, Covier, Le Chevril, molto bello il laghetto sulla vostra dx, Val d' Isere e infine il Col De L' Iseran 2770 m/slm che ci "ristora" dalla calura con una bella arietta fresca, di solito fa un freddo cane, scendiamo dal Col De L' Iseran alla volta del paese di Saint Michel De Maurienne, se decideste di accorciare il vostro itinerario avete l'ultima opportunità presso il paese di L'Androit svoltando a sx per il passo del Moncenisio, noi proseguiamo dritti per transitare dal Col Du Galibier 2645 m/slm, arrivati nei pressi di Saint Michel De Maurienne prendiamo a sx per il Galibier transitando dal Col Du Telegraphe 1566 m/slm che raggiungiamo dopo alcuni km, alla sommità del passo si gode un panorama a 360°, stupendo, ne valeva la pena... Riprendiamo il nostro tour alla volta del paese di Briancon quì, prendiamo a sx per l'Italia transitando da Montgenèvre, Claviere, siamo ritornati in Italia. Il nostro prossimo obbiettivo è prendere l' autostrada per Torino e successivamente per Milano per far questo transitiamo da: Cesana Torinese, Oulx, poco dopo Oulx imbocchiamo la A32 con direzione Torino, successivamente la A4 che ci condurrà fino a Capriate e a Verdello.

Osservazioni:
Le strade percorse sono buone, un appunto alla frequente mancanza dei parapetti ma teniamo in considerazione che transitiamo frequentemente sopra i 2000 metri.
Itinerario non per tutti se si vuole farlo in un solo giorno (due o più giorni sarebbe l'ottimale), mettete in conto almeno 13/15 ore di moto considerando il fatto che 350 km si svolgono in strade di montagna prive di parapetti e con margini di errore pari a 0, detto questo i panorami che vi aspettano sono stupendi, le foto non danno il giusto valore anche se ho fatto del mio meglio per trasmettervi le mie sensazioni.

Strumentazione:
Per tracciare il percorso abbiamo usato il software Tyre con l'abbinamento di Google Maps, software free molto potente, e il software Autoroute© 2010, la carta stradale della Lombardia, Piemonte e della Francia, durante il tragitto ci siamo serviti del navigatore satellitare Tom-Tom Rider.
Utility:
File itinerario:  Gallery Foto: Mappa Itinerario:
Grafica e immagini by MARMARY.com, è vietato il loro utilizzo se non con consenso scritto.
Grafica e immagini by MARMARY.com
Torna ai contenuti