Passo Cento Croci - Parco delle 5 Terre - Marmary | Itinerari in moto | Foto gallery

ARABA FENICE
MARMARY
Nella vita si è ciò che si vuole essere
Vai ai contenuti
Passo Cento Croci - Parco 5 Terre per un totale di 540 km.

Partiamo da verdello, prendiamo per Lodi, Piacenza, arrivati alle porte della città giriamo a dx e seguiamo le indicazioni per la Val di Nure, strada che teniamo fino a poco dopo il paese di Farini d'Olmo per girare a sx per Bedonia (volendo si può proseguire sempre sulla S.S.654 allungando di alcuni km il percorso) così facendo transitiamo su una strada dal traffico pressoché assente. Arrivati a Bedonia prendiamo a sx per Borgo val di Taro, nei pressi di Campi giriamo a dx seguendo le indicazioni per il Passo Cento Croci 1.055 , scolliniamo dal Passo e ci dirigiamo verso Varese Ligure che passiamo sempre sulla SP523, in prossimità del paese di San Pietro Vara prendiamo a sx per La Spezia-Parma, transitando dai paesi di : Ziona, Mattarana, a Mattarana prendiamo a dx per il Parco Nazionale delle 5 Terre lasciando la strada principale che porta a La Spezia seguendo le indicazioni per Levanto. Arrivati a Levanto seguiamo le indicazioni per La Spezia entrando nel vivo nelle 5 Terre con i suoi tipici paesi di: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore. Percorriamo sempre la strada principale seguendo le indicazioni per La Spezia, arrivati a La Spezia la attraversiamo seguendo le indicazioni per Aulla - Pontremoli passando per: Fresonara, Santo Stefano di Magra, arrivati a Pontremoli seguiamo le indicazioni per il Passo della Cisa 1.041 m/slm e successivamente per Parma, arrivati alle porte della città di Parma prendiamo per Cremona, Crema e successivamente Verdello.

Osservazioni:
Le strade come da itinerario sono nel complesso buone, un appunto per quanto riguarda la discesa (lato Parma) dal Passo della Cisa, il manto stradale è molto sconnesso, prestare attenzione, in particolare nelle percorrenze delle curve. Un itinerario questo che fisicamente impegna molto sia per la lunghezza dello stesso che per il tipo di strade percorse, abbiamo calcolato circa 11 ore di pura moto....

Curiosità:
La zona delle 5 terre è situata nella costa ligure vicino alla Toscana.
Le cinque terre sono conosciute e rinomate in tutto il mondo, infatti il territorio che comprende i paesi che costituiscono questa zona sono considerati e tutelati direttamente dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità insieme alle altre bellezze presenti sulla terra.
In seguito alla costituzione del Parco le 5 terre hanno avuto una nuova vita, sono state create innumerevoli manifestazioni e incontri organizzati all'interno delle 5 TERRE e i 5 paesi che costituiscono il territorio hanno acquistato nuova linfa vitale e accolto molti turisti e aumentato il commercio all'interno delle terre.
I paesi sono:
Manarola che si trova in una posizione dominante dove sorge la chiesa della Natività di Maria Vergine, che comunemente viene indicata come chiesa di San Lorenzo una delle più belle all'interno delle 5 terre.
Sulla piazza l'oratorio dei Disciplinati della Santissima Annunziata, e nell'angolo con la strada principale, l'edificio del Lazzaretto di San Rocco, a Manarola sono presenti alcuni resti di un bastione, probabilmente risalenti a periodi antecedenti al XIII secolo ed un castello che con il passare del tempo non è più accessibile.

Il Comune di Riomaggiore (altro dei 5 paesi) comprende anche il piccolo borgo della bellissima Manarola. Riomaggiore, come altri borghi delle Cinque Terre, non ha origini romane e sorge in seguito allo spostamento degli abitanti delle terre per trovare una zona coltivabile con migliore esposizione climatica. Il paese si arrampica lungo i crinali a picco sul mare e si caratterizza per le tipiche case in pietra e ardesia dalle facciate colorate di giallo o di rosa.
Monterosso ha la spiaggia più estesa delle 5 Terre ed alterna tratti sabbiosi a scogli isolati.

Strumentazione:

Per tracciare il percorso abbiamo usato il software Autoroute©, la carta stradale della Lombardia e della Liguria, durante il tragitto ci siamo serviti del navigatore satellitare Tom-Tom Rider
Utility:
File itinerario:  Gallery Foto: Mappa Itinerario:
Grafica e immagini by MARMARY.com, è vietato il loro utilizzo se non con consenso scritto.
Grafica e immagini by MARMARY.com
Torna ai contenuti