Tour tra le risaie del Basso veronese - Marmary | Itinerari in moto | Foto gallery

ARABA FENICE
MARMARY
Nella vita si è ciò che si vuole essere
Vai ai contenuti
Tour tra le risaie del Basso Veronese per un totale di 350 km.

Questo itinerario si snoda nel basso Veronese quasi a lambire la provincia di Mantova, volevamo visitare le risaie del famoso "Riso nano Vialone Veronese" e pensavamo, visto che c'è anche una strada dedicata a questo riso "La strada del riso nano Vialone Veronese", di trovare risaie su tutto il percorso tracciato seguendo lo snodarsi di tale strada ma ahimè di risaie ne sono rimaste ben poche situate per la maggior parte presso il paese di Isola della Scala, sul resto del territorio abbiamo trovato sterminate piantagioni di tabacco e anche alcune piantagioni di arachidi, peccato che con gli anni si sia persa anche questa tradizione in nome del solo business!!!
Abbiamo tracciato questo giro partendo da Verdello e come primo paese quello di Gazzo Veronese a seguire: Sanguinetto, Crea, Salizzole, Isola della Scala, Erbè e Castel d'Ario.

Osservazioni:
Le strade percorse per avvicinarci a Gazzo Veronese sono in ottime condizioni e molto scorrevoli, a parte un'infinità di rotatorie, discorso a parte per le strade interne che sono strette e non in ottime condizioni.

Curiosità:
In passato unico mezzo di sostentamento dei contadini, il riso era prediletto dalla nobiltà veronese tanto che le pareti di alcune ville della bassa veronese sono affrescate con bellissime immagini del riso, principe della Pianura.
Il riso Vialone Nano Veronese IGP (indicazione geografica protetta) ha caratteristiche organolettiche peculiari dovute alla purezza delle dolci acque risorgive della pianura veronese, alle caratteristiche del terreno e alle cure di chi lo lavora. Questa qualità deriva dall’incrocio di due tipi di riso: il Vialone e il Nano, di taglia inferiore. Famoso e ineguagliabile nei risotti si combina in golosissime ricette: con il tastatale, la zucca, gli asparagi, il radicchio, le rane e il pesce. La sua produzione è pari alla metà di quella italiana. Per promuovere e valorizzare al meglio il riso della Pianura e le bellezze del suo territorio è nata l’Associazione "Strada del Riso Vialone Nano Veronese IGP" che si può percorrere nella zona sud occidentale della Provincia di Verona. L’itinerario si snoda tra annose strade di campagna, risaie, ville e corti, castelli e borghi ricchi di storia e folklore.
Sede Associazione della strada del riso
Isola della Scala - Municipio
Via Vittorio Veneto tel. 045 6630377

Strumentazione:
Per tracciare il percorso abbiamo usato il software Autoroute©, la carta stradale della Lombardia e del Veneto, durante il tragitto ci siamo serviti del navigatore satellitare Tom-Tom Rider.
Utility:
File itinerario: Gallery Foto: Mappa Itinerario:
Grafica e immagini by MARMARY.com, è vietato il loro utilizzo se non con consenso scritto.
Grafica e immagini by MARMARY.com
Torna ai contenuti