Albulapass - Julierpass - Passo del Bernina - Marmary | Itinerari in moto | Foto gallery

ARABA FENICE
MARMARY
Nella vita si è ciò che si vuole essere
Vai ai contenuti
Albilapass - Julierpass - Passo del Bernina per un totale di 452 km.

Partenza da Verdello, sul tragitto valichiamo i seguenti passi: Maloja 1.815 m/slm, Julerpass 2.248 m/slm, Albulapass 2.315 m/slm e ilPasso del Bernina 2.240 m/slm. Arrivati a Lecco prendiamo la super-strada S.S.36 che teniamo fino al bivio, a sx , per Chiavenna in territorio Elvetico, tocchiamo i seguenti paesi: Verceia, Novate Mezzola, Prata Camportaccio, Villa di Chiavenna, Vicosoprano e infine l'ascesa al Passo Maloja dove i primi tornanti invitano ad una guida sportiva, affrontiamo la discesa dal Maloja in direzione Sant-Moritz, arrivati nei pressi di Silvaplana prendiamo a sx per il Julierpass che raggiungiamo dopo pochi km, come sempre spettacolare il paesaggio che ci circonda, scendiamo alla volta di Tiefencastel toccando i paesi di: Bivio, Marmorera con l'omonimo laghetto artificiale dalle acque trasparenti, Muhlen, Savognin, Corters. Arrivati a Tiefencastel prendiamo a dx per Surava e successivamente seguiamo le indicazioni per il Passo Albulapass che và affrontato con prudenza date le pessime condizioni del manto stradale, in cima al passo dire che ci aspetta un'aria fresca è puro ottimismo, il panorama ci ripaga dei km fatti per raggiungerlo, scendiamo dal passo verso il paese di Ponte, al bivio prendiamo a dx per Sant-Moritz con meta il Passo del Bernina, per raggiungere il passo prima di Sant - Moritz in località Samedan prendiamo a sx per Potresina, Passo Bernina. Lasciato il passo ci dirigiamo verso Madonna di Tirano, successivamente: Sondrio, Morbegno (volendo si può far ritorno dal Passo San Marco), Lecco, Pontida e Verdello.

Osservazioni:
Le strade percorse sono in ottime condizioni anche tenuto conto del fatto che transitiamo oltre i 2000 metri, le migliori in assoluto, per la guida in moto, sono quelle che ci portano al Passo Maloja, da prestare attenzione alla strada che ci porta all' Albulapass perché attualmente molto sconnessa.

Strumentazione:
Per tracciare il percorso abbiamo usato il software Autoroute©, la carta stradale della F.M.B. della Svizzera in scala 1:300.000, del Trentino Alto Adige e della Lombardia.
Utility:
File itinerario:  Gallery Foto: Mappa Itinerario:
Grafica e immagini by MARMARY.com, è vietato il loro utilizzo se non con consenso scritto.
Grafica e immagini by MARMARY.com
Torna ai contenuti